corsi di Tai-Chi Chuan

« Older   Newer »
  Share  
.:etta:.
view post Posted on 10/7/2013, 17:42




il corso di Tai-Chi Chuan va in vacanza nel mese di agosto e riprenderà giovedì 5 settembre e venerdì 6 settembre.
un augurio sincero di BUONE VACANZE a tutti.


Istruttori: MASSIMO NOE’ e SIMONA BOTTIANI



“L’ ARTE SUPREMA“ PER AUMENTARE E PRESERVARE IL CHI

(ESSENZA VITALE).

IL CORSO SI ARTICOLA ATTRAVERSO ESERCIZI DI “CHI KUNG”, “PATUA CHI” E L’ANTICA FORMA DI “TAI CHI” TRAMANDATA DAL GRAN MAESTRO FU CHEN SONG.



Tai Chi Chuan letteralmente significa “pugilato della suprema polarità”, è un’antica arte marziale cinese che ancora oggi rispecchia la visione della vita e i suoi principi fondamentali quali la ricerca dell’armonia degli opposti, l’equilibrio tra le due forze yin e yang e il contatto con l’energia alla base dell’universo: “il Chi”.

Il Tai Chi è un’arte di autodifesa nel concetto più ampio, è una disciplina spirituale, una “meditazione in movimento” che coinvolge l’individuo a tutti i livelli. Il Tai Chi Chuan coinvolge la concezione energetica del corpo basata sui canali di agopuntura e sulla circolazione del Chi. La pratica del Tai Chi Chuan tradizionale è un’iniziazione al Tao e alle sue leggi che regolano l’universo e l’uomo, è una “via”.

La visione del Tai Chi Chuan tradizionale è quella di un’arte globale con molte dimensioni: meditativa e di crescita spirituale, marziale, di lunga vita, salute ed equilibrio psicofisico, miglioramento delle capacità sensitive.

L’assoluta calma della mente che si ottiene attraverso la concentrazione e la lenta e continua esecuzione di movimenti circolari hanno il potere di svuotare la mente e ricercano un equilibrio interiore ed esteriore. Questi movimenti lenti e circolari ricordano una danza silenziosa o una lotta con un avversario immaginario.

Si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato ma al contempo con forza ed intento (yi), consapevoli dell’applicazione marziale legata alla figurazione eseguita, ottenendo in questo modo il giusto registro tecnico, a calmare il respiro, a far si che la mente lavori con il corpo nell’istante presente.

Costanza e disciplina nell’eseguire questa arte aiutano a rendere il corpo più agile ed armonioso, a ritrovare la coordinazione tra le varie parti del corpo, a stimolare il libero fluire dell’energia vitale, ad esprimere all’esterno il proprio interno e così ad esternarsi, così da ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito.

Proprio per le sue caratteristiche è una disciplina adatta a tutte le età.



OGNI GIOVEDI’ dalle ore 18,00 alle ore 19,00 (lezione di prova gratuita)
OGNI VENERDì dalle 21.30 alle 23.00





COSTI: ISCRIZIONE ANNUA euro 20 ,00

COSTO MENSILE euro 25,00





ISCRIZIONI PRESSO:

ERBORISTERIA “L’ESSENZA” VIA GALLARATE 52 CASTANO PRIMO (MILANO)

TEL: 0331-882383 FAX : 0331 880332 o [email protected]
 
Top
0 replies since 10/7/2013, 17:42   49 views
  Share