giovedì 21 ottobre giornata nazionale della mediazione familiare

« Older   Newer »
  Share  
.etta.
view post Posted on 20/10/2010, 18:07




Giornata Nazionale della Mediazione Familiare
Martedì 27 Luglio 2010 17:53 admin publisher
E-mail Stampa PDF

L'Assemblea Nazionale AIMeF ha deliberato la celebrazione della “Giornata Nazionale della Mediazione Familiare” in Italia nel giorno di giovedì 21 ottobre 2010.

La data coincide con il "Conflict Resolution Day" proclamato dall'ACR (Association for Conflict Resolution), in collaborazione con il World Mediation Forum, che si celebra il terzo giovedì di Ottobre di ogni anno.

Il Conflict Resolution Day è stato istituito nel 2005 da ACR per:

* Promuovere la conoscenza della mediazione, arbitriato, conciliazione ed altri modi creativi e pacifici di risolvere i conflitti.
* Promuovere la risoluzione del conflitto nelle scuole, nelle famiglie, nelle aziende, nelle comunità, nelle istituzioni governative e nel sistema legale.
* Riconoscere l’importanza del contributo apportato dai mediatori
* Ottenere una sinergia a livello nazionale, celebrando questa giornata in tutto il paese e in tutto il mondo, lo stesso giorno.

LA STORIA del "Conflict Resolution Day"

* Nel 2005, per sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto alla risoluzione dei conflitti ed i suoi importanti benefici, il Consiglio Direttivo di ACR ha adottato il 20 ottobre 2005, come giornata della “risoluzione dei Conflitti”. ACR ha coordinato i suoi sforzi con quelli di altre organizzazioni ed ha raggiunto enti locali e gruppi internazionali per costruire un interesse ad unire eventi locali con la giornata del "Conflict Resolution Day". Eventi sono stati fatti in Canada, Portogallo e nei 22 stati degli U.S.A. Anche negli Stati Uniti numerose contee, città e stati hanno adottato proclami che designavano una giornata o un’intera settimana come celebrazioni della risoluzione dei conflitti. Nel marzo 2006, il Consiglio Direttivo dell’ACR ha proclamato il terzo giovedì del mese di ottobre come “Giornata della Risoluzione dei Conflitti”.

Il 21 ottobre 2010, i soci AIMeF, saranno presenti nelle piazze delle principali città d'Italia (Arezzo - Avellino - Bari – Cagliari – Caserta - Catania - Catanzaro - Chieti – Cosenza – Cremona - Firenze - Genova - L’Aquila - Latina –Lodi – Massa Carrara – Messina – Mantova – Milano – Palermo – Perugia - Pescara - Potenza – Ragusa - Reggio Calabria - Roma - Siracusa - Taranto – Treviso –Verona –- e altre località più piccole) a disposizione di coloro che vorranno acquisire maggiori informazioni sulla mediazione familiare.volantino_front_def

La Mediazione Familiare è uno strumento efficace di aiuto alla coppia in fase di separazione o di divorzio.



* La mediazione aiuta a risolvere i conflitti mediante la discussione produttiva.
* Le decisioni sono condivise. Vengono prese tenendo in considerazione i bisogni dei genitori e dei figli, affinché gli adulti possano prendere insieme decisioni sostenibili per tutti e, quindi, durevoli.
* E’ la soluzione migliore per i figli. Il rapporto genitori-figli non si interrompe con la separazione o il divorzio: la mediazione familiare favorisce e valorizza la bigenitorialità.


 
Top
0 replies since 20/10/2010, 18:07   46 views
  Share