Stevia...dolcificante naturale legalizzato in Francia!

« Older   Newer »
  Share  
.etta.
view post Posted on 21/1/2010, 15:13






Stevia legalizzata in Francia!

Stevia....coltiva il tuo dolcificante naturale


Conoscete la Stevia? E' una pianta originaria di una zona a cavalo del Paraguay e Brasile, conosciuta in Europa dalla fine dell'800. La sua caratteristica principale: da lei si può ottenere zucchero a zero calorie.

Da centinaia di anni infatti la Stevia viene utilizzata dalle popolazioni indigene delle zone di cui è originaria prevalentemente come dolcificante: grazie in particolare a due glucosidi contenuti nelle sue foglie.

La legge europea vieta la vendita di della stevia come dolcificante, ma resta possibile la sua commercializzazione come pianta ornamentale.

Il potere dolcificante della Stevia può essere fino a 300 volte superiore a quello dello zucchero normale.
È senza calorie e ha un indice glicemico nullo.

Eppure per anni ne è stato vietato l'uso sia in Europa che negli Stati Uniti.

Il senso era chiaro: favorire la commercializzazione dell'aspartame , utilizzato nella produzione di bibite con poche calorie e ritenuto cancerogeno in seguito a svariati studi scientifici.

Il bello è che sono stati gli stessi giganti come Coca Cola e Pepsi, preoccupati dalla perdita di consensi delle bibite light, a presentare la richiesta di autorizzazione alla Food & Drug Administration americana, che ha dato il via libera all'utilizzo degli estratti di Stevia nello scorso dicembre.

Con la pubblicazione del decreto interministeriale francese di autorizzazione all'uso e alla commercializzazione del rebaudioside A anche il mercato europeo apre le porte all'uso alimentare della SteviaRebaudiana.

La legge europea vieta la vendita dei derivati della Stevia come “prodotti alimentari” , ma non ne vieta la coltivazione.

Una sua rapida diffusione nel mercato della trasformazione alimentare la rende adesso molto interessanti anche sul piano agricolo.


......speriamo di poter tornare presto a utilizzare questa utilissima pianta!....

ciao
simonetta ;)


 
Top
0 replies since 21/1/2010, 15:13   93 views
  Share