viaggio a ixtlan, le lezioni di don juan

« Older   Newer »
  Share  
.:etta:.
view post Posted on 5/7/2009, 10:30




beh! cosa potevo iniziare dopo ..le sette finestre dello sciamano....

in realtą č una rilettura, ma quando l'ho letto la prima volta ero piccola ....

VIAGGIO A IXTLAN -le lezioni di don Juan

Carlos Castaneda

l'edizione che ho io č molto vecchia, comunque č Astrolabio.




Ultimo volume della trilogia in cui Castaneda descrive minuziosamente il suo lungo ed affascinante tirocinio di "apprendista stregone", trascende le esperienze dei dui primi libri,mostrando al lettore i mezzi con cui un "uomo di potere" VEDE in contrapposizione al semplice guardare, e come con questo "concentrato" VEDERE egli puņ, anzi DEVE "fermare il mondo".

VIAGGIO A IXTLAN riferisce le lezioni, i presagi, gli esercizi per il corpo e per la mente,le ardue prove, le semplici e tuttavia misteriose dimostrazioni, le straordinarie visioni ed esperienze con cui don Juan prepara il suo "apprendista" al compito di percepire le cose come sono, invece di descriverle con le parole, le convenzioni e gli standard dei luoghi comuni e del linguaggio stereotipato.

Qui, sulle cime delle montagne e nell'arido deserto, Castaneda insegue il potere di una serie di sconvolgenti incontri con l'ignoto

- un confronto con la morte e il passato sotto forma di di un falco albino, col vento del crepuscolo che č in realtą potere, con un leone di montagna in carne ed ossa che don Juoan attira usando Castaneda come esca,con una nebbia apportatrice di visioni e terrore -

e apprende le tecniche, la concentrazione, la compassione del cacciatore, l'uomo che č senza abitudini, libero, fluido, imprevedibile, trovando nel mondo intorno a sč il potere che ha imparato a vedere, usare e controllare.



ciao
simonetta
 
Top
0 replies since 5/7/2009, 10:30   43 views
  Share