l'iperico, un'erba utile per combattere la depressione.

« Older   Newer »
  Share  
.:etta:.
view post Posted on 28/1/2009, 18:26




L'IPERICO un'erba utile per combattere la depressione:

nelle forme lievi di disagio emotivo, che sono la stragrande maggioranza dei casi, questa pianta elimina dolcemente il malessere.
Senza creare la dipendenza tipica degli antidepressivi.

Molto tempo prima che la depressione venisse identificata dalla medicina moderna come una vera e propria malattia dai connotati precisi, i suoi sintomi ( la preoccupazione, l'inquietudine, l'abulia, i disturbi del sonno...) venivano curati con l'iperico.

Questa pianta nel Medioevo era nota anche come "scacciadiavoli" o "erba di S. Giovanni" :infatti la notte del 24 giugno, periodo appunto della sua fioritura e vigilia della festa del santo, era costume dormire con un mazzolino di iperico sotto il cuscino, nella convinzione che, così facendo, il santo apparisse in sogno e proteggesse il dormiente dalla morte e dalle sofferenze per un anno intero.

In particolare i primi a scoprire le proprietà taumaturgiche dell'iperico siano stati i Templari, i misteriosi e leggendari cavalieri protettori del Santo Sepolcro: mentre utilizzavano quest'erba per guarire le ferite da taglio e le ustioni, si accorsero che essa aveva anche un'azione benefica sull'umore dei guerrieri costretti a rimanere per mesi immobilizzati dopo le cruente battaglie dell'epoca.
Da qui nacque l'utilizzo dell'iperico contro il "male oscuro", e la pianta è diventata famosa in questi ultimi anni grazie ad alcuni psichiatri americani che ne hanno scientificamente dimostrato l'efficacia nelle sindromi depressive.

Ma è in Germania che le ricerche sul valore terapeutico di questa pianta sono oggi all'avanguardia, tanto che i prodotti antidepressivi venduti in quella nazione sono al 50% a base di estratti di iperico.

La proprietà principale di quest'erba è quella di modulare in modo dolce il tono dell'umore, rivelandosi assai efficace soprattutto nelle depressioni lievi o moderate e in quegli stati di malessere emotivo che connotano, per esempio, i cambi di stagione.
L'iperico infatti contiene l'ipericina, una sostanza cpace di rallentare il riassorbimento della serotonina da parte delle cellule cerebrali: grazie all'iperico, la serotonina rimane più a lungo in circolo, migliorando visibilmente il tono dell'umore.

tratto da un articolo di Vittorio Caprioglio
(Riza - salute naturale)

ciao
simonetta
 
Top
0 replies since 28/1/2009, 18:26   130 views
  Share