assegni dell'anima

« Older   Newer »
  Share  
.:etta:.
view post Posted on 16/1/2009, 19:12






Gli Assegni dell’Anima sono innanzitutto una provocazione, una gioiosa e giocosa provocazione nei confronti di una società sempre più accentrata sul denaro. Un libretto di assegni infatti rappresenta l’essenza delle transazioni monetarie che ormai dominano la nostra vita, ed è proprio con questo mezzo che viene proposta un’alternativa: con degli Assegni diversi, variopinti e in carta riciclata, attingere alla straordinaria ricchezza interiore di ciascuno di noi (la nostra personale Banca dell’Anima), per iniziare a valorizzarla in tantissimi modi. Si potrà compilare, firmare e staccare un assegno dell'Anima per:

- dichiarare il nostro affetto o la nostra amicizia
- prendere un impegno o formulando un desiderio
- regalare una vacanza, o invitando qualcuno a cena
- chiedere scusa per un proprio errore
- prestare un libro, un dvd, la cassetta degli attrezzi
- scambiare beni e servizi.... e così via!

"Il denaro rende prudenti" ci dice il protagonista di Into the wild, ed è così che il mondo viene diviso tra ricchi e poveri. Come dice Heidemarie Schwermer, autrice di “Vivere senza soldi”, il limite intrinseco del denaro è il fatto che ci rende dei calcolatori, mentre per creare un mondo più solidale è necessario rendersi conto che nella vita ci sono momenti in cui dare di più e ricevere di meno, e altri in cui dare di meno e ricevere di più.

Con gli Assegni dell’Anima non ci sono numeri, non ci sono calcoli: la “moneta” in questo caso è fatta di parole, parole speciali, chiamate a rappresentare affetto, amicizia, chiarimento, ma anche un regalo, un prestito, uno scambio. E l’aspetto più straordinario della nostra Anima è che più spende, quindi più si spende, e più si arricchisce, più diventa grande. E allora, cosa aspettiamo a diventare tutti miliardari...?


Titolo: Assegni dell'Anima
Autore: Nicholas Bawtree
Terra Nuova Edizioni
cod. EA035 - € 4.50





 
Top
0 replies since 16/1/2009, 19:12   59 views
  Share