erisimo: l'erba dei cantanti

« Older   Newer »
  Share  
.:etta:.
view post Posted on 2/1/2009, 09:57




L’erba che salva il bel canto

Cantare è un ottimo modo per migliorare l’umore. Ma quando la voce non c’è? A sistemare le nostre corde vocali pensa l’Erisimo, la cosiddetta “erba dei cantanti”, un vero toccasana per la gola e l'apparato respiratorio.


L’Erysimum officinale L. o Sisymbrium officinale – conosciuto coi diversi nomi volgari di erisimo, sisembro, erba cornacchia, erba crocione - è una pianta annua, della famiglia delle crucifere, alta circa 50 cm, diffusa in quasi tutta Europa e in gran parte dell’Asia, che cresce in luoghi abbandonati e ai bordi delle strade.

La parola erisimo deriva dal greco e significa letteralmente “salvare il canto". Già a partire dal Rinascimento ci sono conferme sull’efficacia di quest’erba per alleviare le infiammazioni alla gola; il Supplemento al Dizionario di Sanità, datato 1784, ne loda l’effetto nei casi di raucedine e una ricetta popolare, risalente al 1892, lo segnala come medicina utile nei casi di afonia.

Oggi è considerata particolarmente utile per chi usa la voce per lavoro: cantanti, attori, conferenzieri. Impiegata sotto forma di tintura madre o tisana, cura le infiammazioni delle vie respiratorie, le faringiti, le laringiti e le tracheiti con raucedine e afonia. L’azione terapeutica è attribuita ai composti solfocianici della pianta.

All’erisimo si può associare l’azione di propoli, malva eucalipto e timo.

Ecco un esempio di tisana contro la raucedine:

Erysimum officinale 30g
Origanum vulgare 25g
Tymus serpillum 20g
Salvia officinalis 25g

Lasciare un cucchiaio per tazza in infusione (corrispondente al 5% della miscela).
Se ne può sorbire una tazza tre volte al giorno o anche per fare dei gargarismi.

da un articolo di Chiara Boracchi

[fonte per la tisana: “Le tisane terapeutiche”, ed. Tecniche nuove]


ciao
simonetta
 
Top
0 replies since 2/1/2009, 09:57   3396 views
  Share