la rosa di Jericho

« Older   Newer »
  Share  
.:etta:.
view post Posted on 26/11/2008, 19:30




La leggenda:
simbolo della resurrezione, della vita eterna, è un miracolo della natura che sopravvive per anni a temperature estreme e siccità.
Si narra che la Vergine Maria, durante un suo viaggio a Nazareth, abbia benedetto la Rosa di Jericho donandole vita eterna.

La Rosa di Jericho appartiene ad una categoria di piante di origine desertica, dette piante della resurrezione, che per le loro caratteristiche si chiudono a riccio quando sono private d'acqua e si aprono e rinverdiscono quando vengono dissetate.
Potrete godere della schiusura di questa sorprendente pianta ogni volta che lo vogliate.
Potrà essere collocata in casa e sarà utile per assorbire fimo e profumare l'aria.
Questo bulbo, apparentemente senza vita, vi stupirà dischiudendo completamente i propri rami acquisendo un vellutato colore verde.

Come usarla:
per farla chiudere si posa la base della pianta in mezzo centimetro d'acqua fredda, tiepida o anche calca, la temperatura ne determinerà la sfumatura di verde. I rametti e le foglie , dapprima secchi, rivivranno in breve ridiventando verdi. Va posata in un piatto fondo assicurandosi che, per 2 -3 giorni l'acqua ne irrori a sufficienza le radici favorendone la completa schiusura.
A questo punto si lascerà essiccare, privata dell'acqua la pianta entrerà in un nuovo riposo vegetativo in attesa che si ricreino le condizioni idriche favorevoli.
Passati 15 - 20 giorni sarà possibile dissetarla nuovamente, essa assorbirà i liquidi, ricomporrà la clorofilla e il bulbo rinverdirà.
In questo modo la rosa durerà nel tempo.


http://www.sagarana.net/rivista/numero9/im...cho_trocken.jpg

http://i15.ebayimg.com/02/i/000/e1/ef/1127_1.JPG?set_id=7


ciao
simonetta
 
Top
0 replies since 26/11/2008, 19:30   106 views
  Share