la mia erboristeria

« Older   Newer »
  Share  
.:etta:.
view post Posted on 20/11/2008, 19:24





La “mia” Erboristeria
di Reina Samuele (erborista/naturopata)

OGNI MALATTIA NON E' CHE IL RISULTATO DI UNA INIBIZIONE DELLA VITA DELL'ANIMA (…) L'ARTE DI CHI CURA CONSISTE NEL LIBERARE L'ANIMA, IN MODO TALE CHE LA SUA VITA POSSA FLUIRE ATTRAVERSO LA (…) FORMA.
(Alice Bailey, Esoteric Healing. 1953)



Anche se con le erbe, attraverso lo studio dei principi attivi in esse contenute, e i loro effetti sull'organismo umano, si possono effettivamente curare i sintomi di una malattia organica, un tale approccio non sarebbe altro che una forma organica di una vera e propria terapia farmacologia in cui non si tiene conto della persona nel suo insieme. Tutte le malattie sono manifestazione di un disagio dell'intero essere. Per curare realmente bisogna prendere in considerazione le interconnessioni e il gioco dinamico delle parti : il corpo fisico, il corpo emotivo, il corpo mentale, l'anima. Si deve quindi allargare il punto di vista e considerare tale totalità come parte di un tutto più grande : il gruppo di persone, l'umanità, il mondo come parti di un sistema dinamico integrato.

Le erbe fanno parte della nostra ecologia complessiva, e in quanto tali si prestano a curare e a integrare il nostro corpo fisico. Fin dall'antichità, quando l'Uomo era legato strettamente e intimamente con la Natura, la sua conoscenza del mondo vegetale era tale da sapere perfettamente quali piante erano dannose e quali potevano invece essergli utili per l'alimentazione o per correggere eventuali stati di malessere. Le ricerche scientifiche moderne sulle proprietà medicinali delle piante hanno confermato molte delle antiche tradizioni popolari dando così vita alla odierna fitoterapia.

La Fitoterapia (dal Greco phytos = pianta e theraphia = cura) è la scienza che utilizza rimedi di origine vegetale (erbe o piante medicinali) per curare o prevenire ogni alterazione dello stato di salute.

Un aspetto importante della fitoterapia è che i rimedi usati comprendono l'intero prodotto della pianta e non un solo principio attivo, isolato o riprodotto in laboratorio chimicamente. Le osservazioni cliniche hanno confermato questo aspetto : il rimedio vegetale completo, cioè consistente di tutti i suoi costituenti, produce effetti diversi da quelli ottenuti utilizzando il singolo principio attivo. Ciò perché la pianta medicinale è un organismo unitario, nel quale ogni suo costituente ha una propria ragione di essere ed esercita una determinata funzione; e tutte queste funzioni interferiscono tra di loro favorendo quell'attività terapeutica "dolce", propria della pianta intera, anziché quell'azione "aggressiva" riscontrata con l'utilizzo del solo principio attivo. A lungo termine, il totum vegetale della pianta rafforza le capacità di autodifesa dell'organismo e, invece di limitarsi ad eliminare i sintomi, stimola la reale guarigione.
E' quindi necessario conoscere alcuni termini “tecnici” che ci possono far entrare con più consapevolezza nel mondo della fitoterapia.

Per droga vegetale si intende la parte della pianta utilizzata come medicamento o per l'estrazione di sostanze a scopo medicamentoso.
Il fitocomplesso invece è l'insieme di tutte le sostanze presenti nella droga, alcune dotate di proprietà medicamentose altre meno, ma ugualmente indispensabili nel loro insieme, per garantirne l'efficacia.

Il concetto di fitocomplesso è diverso da quello che regola i farmaci di sintesi, nei quali viene considerato il singolo principio attivo come unico responsabile dell'azione farmacologia, essendo gli altri suoi componenti rappresentati da eccipienti inerti.
I vantaggi del fitocomplesso nei confronti del singolo principio attivo sono molteplici :

1) Bassa tossicità con pochi effetti collaterali, importante soprattutto nelle terapie croniche e nei soggetti particolarmente sensibili (bambini, anziani, donne in gravidanza).

2) Molteplicità d'azione, che consente di curare con un unico rimedio un numero maggiore di problemi. Questa molteplicità di azioni ci dà anche la possibilità di affrontare con un unico rimedio diversi problemi, che altrimenti richiederebbero l'assunzione di più farmaci di sintesi nella stessa giornata.


ciao
simonetta
 
Top
0 replies since 20/11/2008, 19:24   122 views
  Share