L'EQUISETO, risveglia

« Older   Newer »
  Share  
.:etta:.
view post Posted on 21/2/2008, 09:53




L’equiseto risveglia l’energia di febbraio!

Il centro di tutta la nostra energia vitale è concentrato nelle ossa: è da qui che occorre partire se vogliamo ringiovanire!

Uno scheletro sano, in salute, è sempre un buon punto di partenza: ed ecco l'equiseto, la pianta che la vecchia medicina spagirica chiamava proprio "osso che si innalza verso il cielo". Per questo, prima di fare qualsiasi lifting, rimettete a posto il vostro scheletro!

L'equiseto è talmente ricco di minerali (calcio, ferro,fosforo,magnesio,manganese,potassio,sodio,zolfo,silice...) che la medicina dei conventi lo chiamava "piccola miniera". La grande ricchezza di silice,favorisce in modo sprprendente la rimineralizzazione delle ossa e del tessuto connettivo.
Per questo dopo una frattura, nei casi di osteoporosi e di fragilità ossea, l'equiseto è indispensabile.
E' molto consigliato nella terza età con cure almeno di tre o quattro mesi all'anno, meglio in primavera e in inverno.

Ha spiccate qualità diuretiche che lo rendono utile per eliminare i ristagni...quindi l'equiseto è ottimo per combattere l'inestetismo della cellulite (proprio a febbraio due tazze al giorno per almeno una quindicina di giorni).

L'equiseto è anche un toccasana per la pelle che grazie a lui viene depurata da tutte le tossine e dalle scorie interne.

Ecco una ricetta per ringiovanire la pelle del viso:

2 cucchiai di equiseto polverizzato
un vasetto di yogurt
un cucchiaino di miele
mescolate bene fino a formare una pappa cremosa e stendetela sul viso, sul collo e sulle mani per almeno 10 minuti prima di dormire. Pulite il viso con batuffoli di cotone imbevuti nella tisana di equiseto precedentemente preparata. Al mattino, al risveglio utilizzate la tisana per lavare il viso. Ottimi sono i risultati su rughe e pieghe del viso e del collo!

Molto utile è anche il bagno di equiseto, almeno due volte alla settimana aggiungete all'acqua della vasca da bagno 2 litri di tisana di equiseto (per l'uso esterno mettere 5o gr di equiseto in due litri di acqua bollente e lasciare bollire piano per 10 minuti)

Come preparare la tisana di equiseto:

porre 3 cucchiai colmi di equiseto in un litro di acqua bollente, abbassare la fiamma e proseguire piano la bollitura per 10 minuti.

berne almeno due tazze al giorno, lontano dai pasti (ottimo se assunto per almeno 15 giorni nel mese di febbraio)

Una tazza di equiseto bevuta prima del pasto può essere utile come effetto "anti-fame" per sgonfiare e depurare dalle tossine.
 
Top
0 replies since 21/2/2008, 09:53   1043 views
  Share