l'ortica:un valido aiuto in questo periodo

« Older   Newer »
  Share  
.:etta:.
view post Posted on 9/2/2008, 11:46




L' ORTICA

L'ortica è una pianta umile che cresce ovunque, tra le macerie, presso le case abbandonate, nei boschi e si diffonde con estrema facilità.
Per questa sua capacità di non temere ostacoli, per questa sua "forza propulsiva verde", e la pianta più adatta a rinforzare i tessuti che devono rinascere a primavera.

E' ricchissima di clorofilla, di vitamina A e C e possiede sali minerali fondamentali come potassio, magnesio, silicio,calcio, fosforo.

E' per eccellenza la pianta depurativa del sangue, quindi molto importante in questo periodo dell'anno in cui occorre liberarsi dalle scorie accumulate nell'inverno a causa del rallentamento metabolico.

La sua grande efficacia depurativa determina l'eliminazione dei grassi nel sangue, ma ha anche un ottimo effetto stimolante sull'intestino, il pancreas e la bile, quindi prepara tutto l'organismo allo smaltimento dei prodotti di scarto delle pareti intestinali e dei reni, con grandi risultati sul rinnovamento di tutto l'organismo.

Nella farmacia di Santa Ildegarda si raccomandava di applicare il succo delle foglie di ortica aggiunto di olio d'oliva sul cuoio capelluto e sulle tempie per ottenere più concentrazione, più vitalità della mente.
Queste applicazioni si possono realizzare prima dello sciampo o la sera in un pediluvio al rientro del lavoro.

Sarebbe conveniente inserire questa pianta anche nella nostra alimentazione di questo periodo: una minestra (meglio assunta la sera) a base di ortica, molto brodosa, ci aiuta ad assumere i suoi sali minerali capaci di tonificare tutti i nostri tessuti ed in particolare quello muscolare.

L'ortica è un potente anti - stanchezza!

Albrecht Durer dipinse un angelo che vola verso il trono di Dio reggendo in mano un'ortica, aveva compreso ome questa pianta protegge il sangue, circolo e tessuti, ma anche le nostre risorse spirituali.

utilizzi:

porre due cucchiai da tavola (rasi) di foglie essicate in mezzo litro di acqua bollente, lasciare riposare coperta per 10 minuti.
Filtrare e bere a piacere durante la giornata, lontano dai pasti.
Si può utilizzare anche il succo che si trova nelle erboristerie in comode fiale predosate.

ciao
simonetta


(riza - salute naturale febbraio)
 
Top
Achillea
view post Posted on 13/2/2008, 17:55




CITAZIONE (.:etta:. @ 9/2/2008, 11:46)
Nella farmacia di Santa Ildegarda si raccomandava di applicare il succo delle foglie di ortica aggiunto di olio d'oliva sul cuoio capelluto e sulle tempie per ottenere più concentrazione,

Praticamente devo andare al lavoro con un chilo di ortica in testa per risultare UN MINIMO concentrata su quello che faccio!!!
Scherzo, dai :P
Io la uso da anni (in tisana) e mi trovo benissimo!!
 
Top
Achillea
view post Posted on 6/6/2008, 15:30




Sul sito dell'Associazione "Vivere con cura" ho trovato questo giornalino in formato PDF dove si parla approfonditamente dei benefici dell'Ortica:

Articolo Ortica

Buona lettura!!

PS: Di Ortica se ne trova tantissima nei prati in questo periodo...attenti che pizzica :lol:
 
Top
mokkorizt
view post Posted on 7/6/2008, 13:54




MA SE LA FUMI DA GLI STESSI EFFETTI???
O SOLO CON ALTRI SISTEMI!!! :woot:
 
Top
.:etta:.
view post Posted on 7/6/2008, 15:01




meeeeglio!
ma devi usare solo foglie fresche,appena raccolte e come cartina, sempre una bella foglia di ortica!

PS: nel contempo hai anche un trattamento volumizzante per le labbra... meglio del silicone!


ciao
simonetta
 
Top
mokkorizt
view post Posted on 8/6/2008, 21:02




SI MA DOVRESTI CONSIGLIARLO AD ALBA PARIETTI COSI NON SPENDEVA TUTTI STI SOLDI!!

CIAO :lol:
 
Top
Achillea
view post Posted on 9/6/2008, 17:53




CITAZIONE (.:etta:. @ 7/6/2008, 16:01)
meeeeglio!
ma devi usare solo foglie fresche,appena raccolte e come cartina, sempre una bella foglia di ortica!
PS: nel contempo hai anche un trattamento volumizzante per le labbra... meglio del silicone!

AHHAHAHHAHAHHAHHAHHAHHH!!!!
Mi sono immaginata mokkorizt con le labbra tipo Alba Parietti!!!
:D
 
Top
mokkorizt
view post Posted on 9/6/2008, 19:00




ANCHE TU CHE IMMAGINAZIONE HAI????

DOVRESTI IMMAGINARE COSE PIU BELLE CHE QUESTE!!!

MANNAGGIA VI DEVO SEMPRE SPIEGARE TUTTO!!
BACI :woot:
image image image image image image image image image image image image image image image
 
Top
Achillea
view post Posted on 17/6/2008, 10:01




Adesso prendo una mitraglia e sparo a raffica sui tuoi avatar!!!! :woot:
 
Top
.:etta:.
view post Posted on 17/6/2008, 20:09




no!
meglio un incantesimo con cui prendono vita autonoma.....

tipo: la notte degli "avatar" viventi...

oppure : "zombatar"

ok...ok...mi fermo qui prima che sia troppo tardi!

ciao belli

simonetta image image
 
Top
mokkorizt
view post Posted on 17/6/2008, 20:14




SE SUCCEDESSE CIO AVREI UN ESERCITO DI FEDELISSIMI AVATAR-MPAZZITI AL MIO COMANDO!!

CHE FIGATA NON DEVO PIU ANDARE A FARE LA SPESA....

CIRICIAO! :D
:woot:
image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image
 
Top
Achillea
view post Posted on 18/6/2008, 00:11




CITAZIONE (mokkorizt @ 17/6/2008, 21:14)
SE SUCCEDESSE CIO AVREI UN ESERCITO DI FEDELISSIMI AVATAR-MPAZZITI AL MIO COMANDO!!

Ma dove li trovi tutti questi adepti :blink: ???? mannaggia!!!!
 
Top
mokkorizt
view post Posted on 18/6/2008, 19:06




BE SAI COME E SONO IL TOP DEI TOP TOPPER, QUINDI........! :B):

:woot: :B):
image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image
 
Top
.:etta:.
view post Posted on 19/6/2008, 14:17




ma com'è che abbiamo incominciato parlando dell'ortica e ci ritroviamo qui a giocare a figurine

....è proprio vero che la mente è come una scimmia seduta sulla spalla, non sta' mai ferma e ti trascina sempre via!

AMMAESTRIAMO LA SCIMMIA! image


ciao
simonetta

 
Top
mokkorizt
view post Posted on 19/6/2008, 18:55




HAI RAGIONE, IL FATTO E CHE UNA BANANA TIRA L'ALTRA E, QUANDO NON C'E L'ORTICA SE NO FA MALE, QUINDI LA SCIMMIA SALTA E SBRAITA ANCORA DI PIU PER LA BANANA FRESCA FRESCA!!

AMMAESTRIAMO PRIMA LA BANANA, QUINDI VA INNANZITUTTO RADDRIZZATA, POI LA SCIMMIA SI ADDOMESTICA DI CONSEGUENZA! :woot: image

VA BE...DOPO QUESTA POSSO ANDARE A COMPRARMI IL MIO CASCO DI BANANE DELLA SETTIMANA!!

CIRICIAO!! :B): :woot:
OVVIAMENTE LE FIGURINE:

image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image image
 
Top
14 replies since 9/2/2008, 11:46   429 views
  Share