"la persecuzione del bambino" Alice Miller

« Older   Newer »
  Share  
.etta.
view post Posted on 13/1/2010, 12:43




la persecuzione del bambino
le radici della violenza

di Alice Miller

ed: universale bollati boringhieri

costo euro 19.00

attraverso una rassegna di testi pedagogici degli ultimi due secoli, la Miller illustra i raffinati metodi di persuasione occulta messi in opera nella nostra società per piegare l'impetuosità e la caparbietà del bambino ed indurlo a identificarsi con il progetto educativo dei genitori.
il bambino costretto a reprimere la propria aggressività, non saprà da adulto reagire alle ingiustizie sociali e potrà accettare senza oporsi le imposizioni di sistemi totalitari: esempio estremo è il nazismo, con la caratteristica divaricazione tra la protervia dei capi e l'acquiscenza del popolo tedesco.
tratto comune a coloro che hanno subito un'educazione repressiva è la necessità di riempire con esperienze abnormi il vuoto lasciato dalla rimozione emotiva e dalla perdita di identità.
la Miller rievoca qui le vicende di tre personaggi a diverso titolo esemplari: Adolf Hitler, il criminale degli anni sessanta Jurgen Bartsch, assassino e seviziatore di bambini, Christiane F:, autrice del libro "Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino", in cui ha raccontato la propria esperienza dell'emarginazione e della droga.
in definitiva, l'educazione costituisce sempre - per la Miller -un mascheramento di reali rapporti di potere e bisogni propri dei genitori.
l'unica possibilità per il bambino di crescere semza traumi e di sviluppare le proprie potenzialità creative, rimane legata a un comportamento empatico e "rispettoso" dei genitori nei suoi confronti.

ciao
simonetta
 
Top
Achillea
view post Posted on 13/1/2010, 23:21




Interessante!!! Io tempo fa avevo letto il "Codice dell'Anima" di James Hillman...anche lì si parla tanto dei bambini e di come possano essere incoraggiati/aiutati a seguire il loro "Daimon", ovvero ciò che ha dato l'impronta all'Anima...purtroppo oggigiorno questa società si occupa molto poco delle "esigenze" (non solo materiali!) dei bambini e troppo di renderli innaturalmente mansueti...

Adesso metto una recensione al libro di Hillman :)
 
Top
1 replies since 13/1/2010, 12:43   136 views
  Share